Coccigodinia o dolore del coccige


E’ un dolore al coccige da causa non definita (di qui, il termine idiopatica).

Due fattori, tuttavia, sembrano rilevanti:

  • la forma del coccige;
  • eventi traumatici minori, come una caduta sulle natiche.

Il coccige, situato sotto al sacro, è costituito da 3 o 4 vertebre. La prima (C1) si articola con il sacro. Le altre possono essere fuse tra loro. Il coccige ha, costituzionalmente, varie forme: lievemente arcuata a convessità posteriore, nettamente arcuata, a C, o ad angolo retto. Le ultime due forme predispongono ad una coccigodinia per eccessive sollecitazioni dei legamenti sacro-coccigei nella posizione seduta, o per una chiara instabilità sacro-coccigea da lesione legamentosa traumatica.

Quadro clinico.

Dolore al coccige, insorto spontaneamente o dopo un trauma. Il dolore è presente nella posizione seduta. La pressione locale suscita dolore e può far apprezzare un’ipermobilità del coccige. Per la diagnosi è utile la radiografia laterale standard, che mostra la forma del coccige, ed una radiografia laterale in posizione seduta che può mostrare una eccessiva mobilità di C1 rispetto al sacro. In presenza di sintomi anomali, è necessaria una risonanza magnetica per escludere un tumore del coccige.

Trattamento.

Quello conservativo consiste nell’uso di una ciambella gonfiabile che evita il contatto del coccige con il piano della sedia, in 1-2 infiltrazioni di corticosteroidi e in fisioterapia. Se persistono sintomi marcati dopo alcuni mesi, può essere indicata l’asportazione del coccige, soprattutto nelle forme a C o ad angolo retto e/o in presenza di una chiara instabilità sacro-coccigea.

info@lucaserra.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...